Terranovart - Il Mondo degli Artisti nasce nel 2022 in Basilicata, a Terranova di Pollino (Pz), un piccolo borgo nel bel mezzo del Parco Nazionale del Pollino, l'area protetta più estesa d'Italia.
Il Festival offre l’opportunità ad artisti di qualsiasi genere di radunarsi, confrontarsi e condividere la propria passione e si presenta come un grande evento festoso di musica, arte e cultura, con grandi Concerti Live immersi in un contesto arricchito da artisti di strada (Buskers) provenienti da tutto il territorio nazionale e internazionale al fine di promuovere la diversità culturale.
Fra questi troviamo pittori, scultori, ritrattisti, fumettisti, poeti, acrobati, giocolieri, cantastorie, clown, artisti di bolle giganti, statue viventi, mimi, burattinai, marionettisti, danzatori, musicisti, madonnari e tanto altro.
Uno spazio collaterale è dedicato ai prodotti tipici del territorio e alla conoscenza delle sue particolarità storiche, naturali e culinarie, con mostre d'arte, street food, stand di artigianato e di degustazione di prodotti eno-gastronomici locali.
Le peculiarità del format sono rappresentate dalla fusione di due livelli: il primo con spettacoli di richiamo a scala nazionale, il secondo che mette in campo, in una sorta di “vetrina”, le risorse culturali e tradizionali presenti nel territorio, con l’obiettivo di fornire un luogo di incontro e condivisione per gli artisti e il pubblico.
La sua caratteristica principale è la formula itinerante (Street Art), la manifestazione infatti mira a dare spazio ai mestieri e alle espressioni artistiche di strada, svolgendosi in forma ampia e andando a interessare l’intero l’abitato di Terranova di Pollino.
Tutto questo è immerso in un contesto arricchito da tante altre iniziative come le attività ludico-ricreative per i bambini, i laboratori a cielo aperto come luoghi di incontro per favorire lo scambio culturale e valorizzare il territorio, le azioni mirate alla diffusione di buone pratiche per la salvaguardia ambientale in un contesto incontaminato come quello del Parco, le iniziative tese a sostenere il talento di artisti emergenti, fondendo attualità e tradizione in una formula live mirata a promuovere l'inclusione di nuove forme di produzione musicale.